FORMA VALORE E SALI LA PIRAMIDE DEL SUCCESSO ?

Ti immagini se fuori dall’hotel ci fosse un cartello con su scritto il numero delle camere

ancora disponibili, esattamente come avviene per qualche garage multipiano?

 Sarebbe bello, vorrebbe dire talmente tanta richiesta che non occorre pubblicità o strategia:

 gli ospiti entrano direttamente nella tua struttura.

 Non importa la tariffa, come il posto auto in centro nel periodo degli acquisti natalizi:

lo prendo!

 E in un certo senso gli ultimi 2 anni (in certi periodi) sono stati davvero così.

“Non serve più il Revenue… c’è talmente tanta domanda che posso vendere a qualsiasi prezzo.”

 

 E invece non è così… e da una parte meno male!

 Perché gli albergatori non sono venditori di camere, ma di esperienze e di sogni!

 Ma se di sogni si parla, come far coincidere il sogno dell’ospite (passare una esperienza indimenticabile e un bel soggiorno)

 con quello dell’albergatore (la soddisfazione del cliente sì certamente, ma non limitarsi solo a coprire i costi, contare l’utile)?

 “I sogni non vendono…

In banca porto Soldi!”

Sì concordo con te. La frustrazione più grande è proprio far collimare il sogno… il

desiderio di fa crescere il Valore della nostra Azienda a livello di Immagine, di Brand

con l’obiettivo di aumentare i risultati.

 Come riuscirci?

 Certo con le giuste strategie, la giusta comunicazione e con un Team di vendita

strutturato e formato.

 MA…

 andiamo con ordine! Ti parlerò degli altri punti in seguito

 La prima strategia si basa sul “VERO VALORE della Struttura:

 Vendi per ciò che vali, per ciò che è il valore dei tuoi servizi per ciò che è il TUO

VALORE

 “Esatto! è proprio questo il punto… come calcolare il Prezzo Giusto?

Come Individuare il mio Valore in CIFRE?”

 Tra i 3 modelli di Pricing quale scegli?

  1. In base alla concorrenza
  2. In base alle sensazioni
  3. Seguendo l’obiettivo di crescita

Sono certo che ti starai dicendo: Seguo l’obiettivo di crescita

Eppure, in più di 30 anni di attività ho conosciuto molti imprenditori che partecipavano ed ancora oggi partecipano  alla

 GUERRA dei PREZZI, stabilendo il loro pricing sulla base della scelta dei concorrenti più 

 che sulle proprie strategie

 Oppure ammettilo, ti sei chiesto spesso

 ALZO, ABBASSO o ASPETTO?

La lettura dei fondi di caffè lasciamola al passato, noi concentriamoci sui numeri.

Siamo un team concreto: aiutiamo i nostri collaboratori a fare scelte, a maturare consapevolezza, a formare competenze.

Quindi parliamo di numeri.

 Ecco quelli che servono anche a te per vendere meglio nel 2023, aumentare fatturato e Clienti  senza perdere AUTENTICITA’

 

La strategia è “Nervi Saldi e Bussola in Testa”

e per restare focalizzato fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi solo i numeri ti aiutano:

 io mi baso su:

History e Forecast

(Consolidato e Previsionale di Vendita)

  potendo così progettare “obiettivi-strutturati”

  Non ambisco salire in cathedra, anzi!

 Penso a strategie insieme all’albergatore che esaltano le caratteristiche della struttura.

 Un mercato di strategie a specchio è un non-mercato.

 Di recente ho parlato con un’albergatrice che, come tante in passato, mi ha detto

 “La politica del prezzo fisso è controproducente perché il mercato cambia sempre e

bisogna ascoltarlo, ma non riesco a farlo capire ai tour operator”

 E con tour operator leggiamo tutti quelle figure nel mercato turistico che vendono la

nostra struttura e

 indicano tariffe, promozioni, offerte perché è così che fanno gli altri.

 Tutto questo non fa bene né alla tua struttura né al mercato.

 Sono ligure per adozione e sento spesso parlare di <divinizzazione>> del mercato.

Un circolo vizioso di ribasso tariffario

 Perché se la concorrenza la basi sui numeri a determinare la scelta è il prezzo più basso!

 Ma quindi a quel punto… dov’è finito il tuo valore?!

 All’inizio può sembrare faticoso ma poi si ammira un paesaggio che gli altri non vedono!

Il mare calmo non ha mai fatto di un marinaio un esperto! QUINDI? = metti in rilievo i tuoi valori e falli percepire al tuo ospite!

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