IL SITO WEB PERFETTO

PERSONALIZZAZIONE COME CHIAVE DEL SUCCESSO

Oggi si parla molto di intelligenza artificiale (A.I.) , CHATBOT (tecnicamente basate su modelli avanzati di Machine Learning) e di nuovi algoritmi del colosso Google a discapito di un lento ma inesorabile cambiamento nel modo con il quale l’utente effettua i vari passaggi (vive la sua esperienza di ricerca) per arrivare alla prenotazione (customer journey)

La domanda che mi faccio è se veramente il sito dell’hotel  è ancora  in grado di trasmettere un “valore unico” (Unique Value Proposition) che porti il cliente a sceglierci ed a preferirci rispetto all’evoluzione tecnologica dei colossi dell’online.

Si! Tutto questo è ancora possibile ma con alcuni accorgimenti:

Intanto si parte dalla fase di progettazione o restyling, dove sarà fondamentale identificare quali bisogni degli ospiti si intendono soddisfare. I bisogni possono essere di vario tipo: personali (vacanza all’insegna del divertimento, benessere), familiari (viaggio per coppie, con figli al seguito..), oppure lavorativi (MICE: Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Per riuscire a creare un sito performante sarà fondamentale sapere prima a chi vi state rivolgendo. Prima di procedere alla realizzazione del vostro progetto è quindi indispensabile investire tempo e risorse nel ricercare informazioni relative a:

  • mercato in cui si opera;
  • tipologia di utenti che visitano il sito;
  • comprendere le loro esigenze/bisogni (ciò che stanno effettivamente cercando).

IL SITO WEB PERFETTO è L’IDENTITA’ ONLINE DELLA STRUTTURA

Si! Insisto nel dire che dovete pensare alla vostra casa online come ad un Hub principale e  mettere questo pensiero al centro di ogni vostra azione di marketing, infondo si usa dire non a caso che “la prima impressione è quella che conta”, quindi, dovrete usare il vestito della domenica, quello più bello per fare buona impressione ed attirare i vostri ospiti.

Ora, non mi dilungo sul consigliarvi quale piattaforma CMS utilizzare: l’importante è scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Qualsiasi piattaforma utilizzerete deve però avere le seguenti caratteristiche:

Hosting di qualità che garantisca:

  • Scalabilità: predisposizione a supportare picchi di traffico senza andare in crash;
  • Uptime: con alta % apertura/visualizzazione;
  • Sicurezza: quindi parlo della gestione finanziaria e dei dati personali dei clienti;
  • Velocità: quindi pochi secondi per caricare le pagine: tempi dilatati creano stress per l’utente con elevati picchi di abbandono della pagina.(bouce-rate).

PERSONALIZZAZIONE COME CHIAVE PER IL SUCCESSO

  • Attirare l’attenzione dell’utente appena atterrato sul sito;
  • Convincere l’utente a non abbandonare e completare la prenotazione;
  • Personalizzare l’esperienza mobile.

Oggi vi sono molte Softwarehouse  in grado di personalizzare l’esperienza web in modo che più visitatori prenotino direttamente (targeting comportamentale).

Come fare tutto questo?

Utilizzando regole di targeting avanzato!

Sfruttate  la personalizzazione non solo sulla Home-Page ma lavorate  in tutte le pagine del sito intercettando  l’utente specifico (utente nuovo/utente che già ci conosce / utente che è uscito senza fare una prenotazione.. etc..) potete usare regole diverse per creare esperienze adatte al target che vi sta guardando!

Vi faccio alcuni esempi:

Per creare un’offerta a tempo:

Offerte con politica delle tariffe, misure igieniche, conto alla rovescia

Personalizzare i messaggi sulla base delle date di ricerca del cliente:

Consentire ai visitatori di salvare la ricerca e ricevere un’e-mail per completare la prenotazione in un secondo tempo;

Promuovere Vouchers direttamente in Homepage:

Fare crescere il database di marketing con un messaggio Exit dove richiedete di lasciare la mail:

Exit: i messaggi in uscita sono la chance di successo per convincere l’utente! (Mettete in evidenza le offerte, i servizi gratuiti inclusi, le vostre migliori condizioni di cancellazione…);

Exit la chance di successo per convincere l’utente!

Evidenziate benefici rilevanti per l’utente che naviga in quel momento:

Evidenzia benefici rilevanti per l’utente che naviga in quel momento

Fare push sui visitatori che hanno bisogno di un incentivo extra per prenotare (Low intent users),-ad esempio con un “Secret sale” sotto forma di Promocode. Offerta mostrata solo ad utenti con 0-40% di probabilità di completare una prenotazione.

Sconto con 1-click promocode applicabile solo su quella prenotazione che non può essere condiviso con altri visitatori.

Fai push sui visitatori che hanno bisogno di un incentivo extra per prenotare Low

Riassumendo:

Personalizzate  l’esperienza dell’utente – su tutte le sezioni del sito e sul BE (Booking Engine).

Quindi affidatevi ad una Agenzia Web in grado di progettare ” la grande idea”, che riesca a mantenere la vostra  Hub di Marketing continuamente aggiornata, con  una piattaforma CMS adeguata e performante, utilizzando  sistemi di persuasione coerente  sotto forma di  trigger che creino engagement   non invasivi e mostrati a clienti specifici. Ciò  vi aiuterà ad avere successo ed a “vendere”!!

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Ciao!

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